Spett.le Cliente/Fornitore

Nel ringraziarVi per averci fornito i Vostri dati personali, portiamo a Vostra conoscenza le finalità e le
modalità del trattamento cui essi sono destinati

  1. Oggetto del trattamento.
    Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016.
    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri
    soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarVi che i dati personali da Voi
    forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
  2. Titolare.
    Titolare del trattamento è IDEA ALCHEMICA srl con sede in Via dell’Abete, 9/11 – 56022 Castelfranco di
    Sotto (PI), (in seguito, “Titolare”).
  3. Finalità del trattamento
    I Vostri dati personali sono trattati senza il Vostro consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e
    art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti finalità aziendali:
    1) consentirci di dare piena e corretta esecuzione al rapporto commerciale con Voi instaurato, ad esempio
    per la creazione e successiva gestione dell’anagrafica cliente/fornitore all’interno del nostro gestionale, per
    dare esecuzione agli ordini di acquisto, prestare assistenza post-vendita, gestire eventuali reclami, per finalità
    di fatturazione(entrata/uscita) e per ottenere il pagamento degli importi che ci risulteranno dovuti;
    2) adempiere agli obblighi di legge che gravano sull’azienda in forza di norme civilistiche, fiscali e contabili
    (tra cui, obbligo di conservazione delle scritture contabili).
  4. Base giuridica del trattamento
    Il Titolare tratta i Vostri dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
    • sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui Voi siete parte. Il conferimento dei dati è
    obbligatorio per poter erogare i servizi dell’azienda e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe
    comportare la mancata o parziale prosecuzione del rapporto a;
    • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Titolare stesso.
  5. Modalità del trattamento e durata del trattamento
    Il trattamento dei Vostri dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art.
    4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione,
    elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco,
    comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
    I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi
    portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
    I Dati trattati per le finalità sopra indicate verranno conservati nei nostri archivi per tutta la durata della
    relazione contrattuale con Voi in essere; al termine della stessa, i Vostri Dati saranno conservati per un
    ulteriore periodo di 10 anni al fine di ottemperare a ispezioni delle competenti autorità, ai vigenti obblighi
    di legge in materia civilistica, fiscale e contabile, nonché per finalità di esercizio o di difesa di nostri diritti in
    sede giudiziaria.
    Precisiamo che, una volta terminato il nostro rapporto commerciale, il trattamento dei Dati sarà limitato
    alle operazioni di conservazione e mantenimento in sicurezza degli stessi, a meno che non debbano essere
    diversamente trattati in connessione a qualche azione legale o in forza di un obbligo di legge.
    Nel caso in cui insorga un contenzioso, i Vostri Dati Personali saranno trattati per tutto il tempo che risulterà necessario in relazione a detto contenzioso.
  6. Comunicazione dei dati.
    Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione
    senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento
    di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.
  7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere.
    Il conferimento dei vostri dati per le finalità sopra indicate è obbligatorio in quanto necessario per la
    conclusione e/o l’esecuzione di obblighi contrattuali e/o legali, la mancata comunicazione dei dati
    comporta pertanto l’impossibilità di adempiere a tali obblighi.
  8. Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali
    I dati personali potranno essere comunicati a:
    • dipendenti e a collaboratori del Titolare, specificamente Autorizzati al Trattamento
    • fornitori di servizi di gestione / manutenzione IT dei sistemi informativi aziendali in cui i Dati
    saranno memorizzati, inclusi gli amministratori di sistema;
    • fornitori di servizi di distribuzione documentale, archiviazione e conservazione elettronica
    sostitutiva;
    • consulenti legali, fiscali e notai;
    • Istituti di credito per le operazioni di incasso dei pagamenti
    • in caso di emergenza, Autorità di pubblica sicurezza;
    • Organi di Stato preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti contabili e
    fiscali previsti dalla legge
    • fornitori di servizi di logistica, stoccaggio e movimentazione merci;
    • società di trasporto (spedizionieri, vettori).
    Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i Vostri dati personali a soggetti non
    necessari per l’espletamento dei servizi o prodotti da Voi richiesti
  9. Profilazione e Diffusione dei dati
    I Vostri dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente
    automatizzato, ivi compresa la profilazione.
    I Vostri dati personali non saranno diffusi e non verranno trasferiti ad un paese terzo o a
    un’organizzazione internazionale.
  10. Diritti.
    Tra i diritti a Voi riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
    • chiedere al Titolare l’accesso ai Vostri i dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (art. 15
    GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 GDPR); la
    cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) dei dati personali che Vi riguardano (al verificarsi di una delle
    condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1, GDPR, e nel rispetto delle eccezioni previste nel
    paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere
    di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 GDPR);
    • richiedere ed ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il
    contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Vostri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali, art. 19 GDPR);
    • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Vostri i dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Vi riguardano (art. 21 GDPR);
    • revocare il consenso in qualsiasi momento (art. 7, paragrafo 3, GDPR), limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Vostro consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), o particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, opinioni politiche, convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
    • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali –www.garanteprivacy.it).
    L’esercizio dei suindicati diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta al Titolare del trattamento da inviare via mail all’indirizzo di seguito indicato: info@ideaalchemica.it